Telecamere da interno: vantaggi e tipologie
I furti in casa sono in aumento, per questo molti nostri connazionali hanno l’esigenza di ricorrere a dei sistemi di sicurezza, che sono molto importanti per limitare le effrazioni e per limitare le intrusioni in casa da parte di malintenzionati. Molti parlano di fobia dei ladri da parte di molti cittadini. Ma in realtà non si può parlare di una paura ingiustificata, visto che, secondo gli ultimi sondaggi, il pericolo esiste anche nelle città meno rischiose. Ecco perché sarebbe importante installare sistemi di sicurezza e telecamere da interno.
I vantaggi di una telecamera da interno
Ma, parlando di telecamere da interno, che cosa intendiamo? Si tratta di telecamere che si configurano come degli apparecchi molto piccoli e quindi facilmente nascondibili nelle stanze in posti anche non sospetti, in modo che possano filmare tutti i movimenti che avvengono mentre siamo assenti o mentre siamo in un’altra stanza.
Le telecamere da interno devono essere disposte in posizione strategica nelle varie stanze dell’abitazione, permettendo di visualizzare quello che succede in ogni momento, trasmettendo le immagini ad un device.
Le varie tipologie di videocamera da interno
Quando facciamo riferimento alle telecamere da interno, possiamo fare riferimento a diversi tipi di dispositivi. Ci sono per esempio quelle a circuito chiuso, che sono capaci di trasmettere un segnale audio oppure video ad uno strumento ricevente.
Esistono le videocamere IP, che utilizzano un sistema di tipo digitale che si chiama internet protocol. Molti, invece, si affidano alle telecamere Wi-Fi. Si tratta di dispositivi che si collegano alla rete internet e che funzionano come apparecchi digitali.
Infine bisogna citare anche le telecamere da interno con cavo coassiale, che utilizzano cavi in rame messi a punto secondo standard Ethernet.
Indipendentemente, però, da quale sia il tipo di telecamera a cui ci affidiamo, la videocamera di sorveglianza per interni è molto importante, perché funziona sempre sulla base dello stesso principio, ovvero la realizzazione di filmati che possono essere trasmessi al ricevente o archiviati in memoria, per poi essere visualizzati in un secondo momento.
Per quanto riguarda le differenze possibili tra telecamere da interno con fili o senza fili, non esistono particolari differenze in termini di performance.