Perché è importante utilizzare una telecamera con SIM
Le telecamere con SIM sono davvero molto utili, perché si possono proteggere sia le abitazioni che i luoghi di lavoro. Anche se, per esempio, abbiamo un negozio o un magazzino, ma in questi luoghi non abbiamo a disposizione la connessione internet o il Wi-Fi, possiamo affidarci proprio ad una telecamera con SIM. Questa può essere la soluzione giusta che stiamo cercando. Infatti la telecamera con SIM può essere installata ovunque, a patto che ci sia una copertura che può andare dal 3G al 5G. Anche la telecamera con SIM, quindi, contribuisce a proteggere da eventuali tentativi di intrusione.
Perché scegliere una telecamera con SIM
Come abbiamo detto, sono molti i vantaggi che una telecamera con SIM può portare con sé, a partire dal fatto che può essere facilmente utilizzabile anche nelle zone in cui non c’è una connessione Wi-Fi.
Tra l’altro bisogna considerare che queste telecamere di cui stiamo parlando in genere sono alimentate da una batteria e non dalla rete elettrica. Per questo sono molto utili, visto che rimangono in funzione anche se dovesse mancare la corrente.
Può darsi pure che nel suo tentativo di intrusione un ladro stacchi la corrente elettrica. La telecamera tradizionale alimentata da una rete elettrica smette di funzionare, ma una telecamera con SIM è in grado di continuare a svolgere il suo lavoro di videosorveglianza.
Come funziona una telecamera con SIM
Fra gli altri vantaggi che si possono attribuire alla telecamera con SIM c’è anche il fatto che l’area da proteggere può essere controllata anche con un sistema da remoto. Infatti oggi molti utilizzano i dispositivi mobili, come smartphone e tablet, che portano sempre con sé.
Quindi, se per esempio installiamo la telecamera con SIM nell’edificio in cui svolgiamo la nostra attività commerciale, la notte, mentre siamo a casa, se si verifica qualcosa di sospetto riceviamo un SMS sul telefono e possiamo vedere con lo smartphone le immagini ad alta risoluzione su ciò che accade nell’area che deve essere protetta.
La telecamera con SIM funziona con una consueta SIM card di qualunque operatore telefonico, in grado di fornire un collegamento alla rete. Per funzionare non occorre installare router o altri tipi di dispositivi.