Meglio allarme o inferriate? Le possibilità di scelta contro i furti
Sempre più ci sono casi di cronaca che si riferiscono ad episodi di furti in casa. I furti nelle abitazioni sono ormai all’ordine del giorno e avvengono sempre per l’intrusione da parte di malintenzionati. È una questione molto importante, da non sottovalutare, perché non si tratta soltanto di proteggere gli oggetti preziosi e il denaro che si hanno in casa, ma ne vale anche dell’incolumità delle persone che si trovano all’interno di un’abitazione privata. Esistono, però, diverse alternative che si possono prendere in considerazione per difendere un edificio dalle intrusioni dei ladri. Per proteggere un’abitazione si può fare ricorso a due sistemi di sicurezza, quelli passivi e quelli attivi.
L’antifurto per la casa come sistema di sicurezza attiva
Sicuramente la scelta migliore è costituita dall’installazione di un antifurto in casa, che rappresenta un sistema di sicurezza attiva. Infatti i sistemi antifurto più moderni rappresentano dei sistemi elettronici che sono in grado di rilevare la presenza di un estraneo o soltanto il tentativo da parte di quest’ultimo di introdursi nell’appartamento.
Tutto questo è possibile tramite i sensori di movimento, che trasmettono il segnale alla centralina, che poi fa scattare l’allarme, possibilmente mettendo in fuga il malvivente. Esistono vari tipi di antifurto, per esempio quelli cablati e quelli wireless. Inoltre si possono scegliere anche gli antifurti con sensori magnetici per le finestre e per le porte, anch’essi molto efficienti.
È da ricordare anche che si possono installare sistemi di videosorveglianza con il controllo remoto della casa attraverso i dispositivi mobili.
La possibilità delle inferriate
Al contrario di quanto abbiamo detto per l’antifurto, le inferriate per la casa rappresentano dei sistemi di sicurezza passiva. Le inferriate vengono utilizzate soprattutto per i piani bassi delle abitazioni, come, per esempio, nel caso delle grate, realizzate di solito con maglie in acciaio fissate alla muratura dell’edificio tramite dei tasselli a muro.
Le inferriate rappresentano una barriera fisica ai tentativi di intrusione, che si possono abbinare per esempio anche alle porte blindate e agli infissi antieffrazione o ai cancelli di sicurezza. In genere per riuscire ad ottenere vantaggi indiscutibili per quanto riguarda la sicurezza in casa contro i furti bisognerebbe rivolgersi ad entrambi i sistemi, le inferriate, ma anche l’antifurto con integrato un sistema di allarme.