La migliore telecamera IP e i sistemi smart home: integrazione e automazione
Nell’ambito della progettazione di una casa intelligente, quella che viene definita come smart home, l’integrazione di una telecamera IP rappresenta qualcosa di fondamentale per avere a disposizione la sicurezza e un maggiore controllo. Le telecamere IP riescono a collegarsi alla rete internet per mettere a disposizione il monitoraggio da remoto e forniscono dei vantaggi importanti rispetto ai sistemi di sorveglianza tradizionali. Ma come le telecamere IP si possono integrare nei sistemi di smart home? Quali sono i benefici dell’automazione e quali considerazioni compiere per una configurazione ottimale del sistema?
L’integrazione delle telecamere IP nella smart home
Le telecamere IP sono dei dispositivi che trasmettono video attraverso una connessione ad internet. Si integrano in modo semplice nei sistemi di smart home grazie alla loro compatibilità con differenti protocolli di comunicazione, come il Wi-Fi, ma anche i collegamenti Ethernet e in certi casi anche il Bluetooth.
I vantaggi dell’integrazione smart
Le telecamere di questo tipo permettono agli utenti di vedere in tempo reale le immagini che vengono registrate in qualsiasi luogo ci si trovi, attraverso uno smartphone oppure con un computer o con un tablet. È una soluzione molto utile per controllare l’abitazione anche quando si è in vacanza oppure fuori per motivi di lavoro.
La registrazione delle immagini nella telecamera IP può avvenire in modo automatico quando si verificano degli eventi specifici. Per esempio, si può impostare l’avvio di una registrazione quando viene rilevato un movimento oppure in caso di suoni particolari. I video vengono salvati su un dispositivo di archiviazione locale oppure su una piattaforma cloud con accesso riservato.
Come si possono integrare le telecamere IP e i sistemi smart
Sono diversi i sistemi e le funzionalità che possono essere personalizzati. Per esempio, nel momento in cui la telecamera rileva un movimento, può attivare le luci all’interno o all’esterno per scoraggiare gli intrusi e rendere visibile l’area sorvegliata.
Se si collegano le videocamere ad una serratura smart, è possibile verificare chi si trova davanti alla porta e sbloccare l’accesso soltanto alle persone autorizzate. Inoltre, nelle ore notturne o in specifici momenti della giornata, le videocamere IP possono attivarsi automaticamente per la sorveglianza continua nel tempo. Le telecamere IP possono essere controllate anche attraverso comandi vocali, utilizzando assistenti come Google Assistant, Alexa o Siri.