Antifurto nebbiogeno in casa: conviene? Ecco perché è efficace
L’uso dell’antifurto nebbiogeno suscita una serie di domande basate su alcuni dubbi che spesso gli utenti hanno riguardo all’uso di tale dispositivo. Per esempio molti si chiedono se veramente la nebbia emessa dall’antifurto nebbiogeno possa riuscire a bloccare un ladro nel compiere un furto. Molti, insomma, si chiedono se i nebbiogeni possano davvero funzionare e, soprattutto, se la nebbia e il fumo emessi possano rivelarsi pericolosi per l’uomo e per gli animali. Ma vediamo di approfondire l’argomento, per scoprirne di più sulle caratteristiche dell’antifurto nebbiogeno, soffermandoci soprattutto sulle caratteristiche del fumo emesso e sulla sua efficacia.
L’antifurto nebbiogeno emette un fumo tossico?
Non bisogna assolutamente lasciarsi prendere dalle convinzioni comuni, secondo la quale la nebbia emessa dai dispositivi fumogeni o nebbiogeni possa essere tossica. Infatti non è assolutamente dannosa. Di solito nel caso dei nebbiogeni si tratta di una vaporizzazione di acqua e glicole propilenico.
Si tratta di un elemento che non comporta danni né per l’uomo né per gli animali che eventualmente si possono trovare nell’ambiente in cui viene sprigionata la nebbia. L’unico pericolo per quanto riguarda gli animali potrebbe essere dato dal disorientamento, comunque soltanto momentaneo, che potrebbero sperimentare perché viene ridotta la visibilità in casa.
La nebbia dell’antifurto nebbiogeno non sporca, quindi non può danneggiare nemmeno i mobili. Quando viene sprigionata, infatti, la nebbia passa da uno stato gassoso ad uno liquido, trasformandosi in piccolissime gocce d’acqua che non provocano danni.
L’antifurto nebbiogeno è davvero efficace?
Sicuramente conviene installare un antifurto nebbiogeno, perché esso, con il fumo che emette, crea una ridotta visibilità che può far desistere il ladro dal compiere il furto nell’abitazione. Il ladro, infatti, si troverà disorientato e non potrà agire tranquillamente, perché non vedrà bene gli spazi in cui muoversi.
Possiamo dire che dalle statistiche risulta che l’antifurto nebbiogeno abbia un impatto davvero fondamentale nello sventare i furti. Tuttavia, perché questo dispositivo possa risultare davvero efficace, non bisogna ricorrere al fai da te. È sempre consigliata l’installazione da parte di personale specializzato, dopo che i tecnici abbiano compiuto un sopralluogo nel luogo dell’installazione, anche per essere sicuri di rispettare il corretto posizionamento dei dispositivi.