Che cos’è la videocamera a 360 gradi e perché è utile
La videocamera a 360 gradi è la soluzione più giusta per riuscire a garantire la sicurezza nelle aree da proteggere. Infatti una videocamera a 360 gradi si può utilizzare sia in casa che nei luoghi di lavoro. È riprovato, anche da indagini che sono state svolte appositamente sull’argomento, che le effrazioni e i furti in Italia sono in aumento. Per questo i nostri connazionali sentono l’esigenza di rafforzare la possibilità di una maggiore sicurezza integrando la videosorveglianza con i tradizionali antifurto che magari hanno installato in casa. La videosorveglianza è davvero ciò che ci vuole per assicurare maggiore possibilità per proteggersi in casa, visto che i furti spesso avvengono non soltanto quando le cose sono disabitate per lunghi periodi, ma anche in presenza di persone all’interno dell’abitazione.
La videocamera a 36 gradi PTZ
Per quanto riguarda le videocamere a 360 gradi, un tipo di queste può essere rintracciato nelle videocamere PTZ, che sono telecamere che danno la possibilità di muoversi orizzontalmente sia a destra che a sinistra, ma anche verticalmente, quindi assicurando un movimento verso l’alto e verso il basso.
Inoltre hanno come caratteristica particolare il fatto che possono ingrandire o ridurre l’immagine per quanto riguarda le dimensioni. Questo tipo di videocamera a 360 gradi, PTZ, che significa Pan Tilt Zoom, è molto utile, perché la rotazione di 360 gradi dà la possibilità di inquadrare anche degli oggetti che sono posti al di sotto del suo livello. Inoltre risulta molto vantaggiosa, perché può essere installata sia negli ambienti interni che all’esterno.
È meglio installare videocamere senza fili o cablate?
Molti si chiedono se sia più utile installare videocamere a 360 gradi che siano senza fili oppure cablate, ovvero con i fili. In questo senso bisogna sfatare un falso mito, perché alcuni sono convinti che le telecamere con fili possano offrire delle performance maggiori rispetto a quelle wireless.
Questo poteva essere vero soltanto in passato, ma adesso, con lo sviluppo di nuove tecnologie, tutti i tipi di telecamere, anche quelle wireless, possono essere davvero importanti per riuscire a sorvegliare in maniera precisa. Inoltre c’è da dire che le moderne telecamere, anche quelle wireless, consentono il controllo da remoto, grazie a delle applicazioni che si possono installare sui dispositivi mobili.