Kit di videosorveglianza: quante telecamere installare e dove
Un kit di videosorveglianza può essere la soluzione ideale per puntare sulla sicurezza. È essenziale oggi disporre dei giusti strumenti, sia in casa che nei luoghi di lavoro, per difendersi dalle effrazioni. Sempre più spesso sentiamo il bisogno di proteggere la nostra famiglia, di proteggere la nostra casa o le nostre attività lavorative. Per questo ci si può dotare di kit di videosorveglianza che sono essenziali per badare alla nostra sicurezza. D’altronde, con i furti che sono in aumento, integrare un consueto antifurto con un kit di videosorveglianza può essere molto importante, perché così aumentiamo il nostro grado di sicurezza. Ma come facciamo a scegliere il kit di videosorveglianza più adatto alle nostre esigenze?
Le tipologie di telecamere
Innanzitutto cerchiamo di considerare, per scegliere bene, i vari modelli di telecamere che dovrebbero far parte del kit di videosorveglianza che vogliamo scegliere di installare. Per esempio, le telecamere IP sono quelle connesse ad internet e oggi sono le più utilizzate. Sono ottime perché garantiscono dei video di qualità molto alta.
Ci sono poi le telecamere analogiche, che vengono chiamate anche con una sigla specifica che è AHD. Non richiedono configurazioni particolari, così noi stessi possiamo installare le telecamere in pochi passaggi.
Bisogna scegliere in base alle nostre priorità, alle nostre esigenze e naturalmente tenendo conto dell’investimento che vogliamo fare in considerazione del budget che abbiamo a disposizione.
Quante telecamere occorrono in un kit di videosorveglianza
Un’altra domanda che ci dobbiamo porre quando scegliamo un kit di videosorveglianza riguarda la quantità di telecamere che ci servono perché esso sia completo. Consideriamo, quindi, soprattutto la posizione in cui vogliamo installare le telecamere che comporranno il nostro kit di videosorveglianza.
Naturalmente distinguiamo anche tra il numero di telecamere di sicurezza che dovremo installare negli interni e quelle che possono essere destinate, eventualmente, all’esterno.
Normalmente i kit di video sicurezza sono composti da tre, quattro, sei o più telecamere. È molto più conveniente acquistare un kit di videosorveglianza, perché avremo a disposizione più telecamere, il cui acquisto singolo sicuramente viene a costare di più. Inoltre, se ce ne sono in più rispetto a quelle che ci servono da utilizzare momentaneamente, le altre possiamo tenerle di scorta per utilizzarle in futuro.