Telecamera per videosorveglianza

Telecamera per videosorveglianza

Installare una telecamera di videosorveglianza garantisce una maggior sicurezza, soprattutto nell’ambito di edifici commerciali, uffici e ville. Ciascuna telecamera si collega alla centrale d’allarme via cavo o via radio, oltre ad alcune telecamere IP dotate di interfaccia del sistema attraverso un router, con trasmissione di video ed immagini tramite Internet (telecamere di rete Internet Protocol). Molti modelli presenti in commercio sono simili in fatto di funzionalità, ciò che cambia è la forma: la differenza della conformazione consta nella possibilità di alcune telecamere, come i modelli Dome, di essere installate con più facilità al soffitto, proprio grazie alla loro struttura a cupola, mentre le telecamere a siluro, come i modelli Bullet, si possono installare con facilità sui muri. L’uso che si fa oggigiorno delle telecamere soprattutto negli ambienti pubblici è ormai diffuso e assodato, spesso infatti le troviamo nelle banche, nelle attività commerciali, nei supermercati e così via. Alcune videocamere sono dotate anche di sensori di movimento, grazie ai quali possono inviare la segnalazione d’allarme alla centrale d’antifurto quando l’area protetta dal loro raggio visivo viene violata da un intruso. Dopo la ricezione di un sms o di una email, il proprietario ha la possibilità di collegarsi alla telecamera via web e ricevere le immagini registrate anche in tempo reale (tale modello di telecamera è visibile da computer, Smartphone e Tablet).

Telecamera: caratteristiche tecniche

Innanzitutto le telecamere di videosorveglianza devono avere un’eccellente risoluzione, per un livello qualitativo delle riprese funzionale al monitoraggio e controllo del luogo designato. Molto importante anche il ruolo del sensore CDD, che permette di avere delle immagini di qualità anche in condizioni in cui la luce scarseggia come avviene di sera e di notte. In tale contesto, alcune telecamere funzionano bene anche in totale mancanza di luminosità grazie alla presenza di illuminatori LED che sopperiscono alle condizioni esterne di luce sfavorevoli. Gran parte delle telecamere è dotata di chip della Sharp o della Sony che variano da ¼ a 1 pollice CDD. I professionisti sono capaci di determinare anche la qualità delle lenti focali. Le telecamere da installare all’esterno, inoltre, presentano delle differenze rispetto a quelle per interni per via delle necessarie caratteristiche di protezione e resistenza agli atti vandalici e agli agenti atmosferici (ad esempio pioggia, grandine, vento, neve ecc.).

Telecamere motorizzate

Questi dispositivi sono dotati di uno specifico motore che permette di farle girare anche di 180 o 360°, da gestire a distanza attraverso il collegamento internet (da remoto), o ancora roteano con scanning continui, ovviamente personalizzabili dal proprietario.

Prezzi

I prezzi delle telecamere di videosorveglianza sono molto variabili, si parte da modelli più economici da 90 euro fino ad arrivare anche a più di 1000 euro per i modelli più sofisticati d’antifurto e marche come Bosch, Sony, Axis e Samsung. Ad ogni modo, un ottimo costo da prendere in considerazione è quello che si aggira intorno ai 150 euro.